top of page
Writer's pictureLady Margot

Metamorfosi


Le relazioni interpersonali sono complicate. Che siano esse romantiche, familiari o di amicizia, ci pongono di fronte a incredibili sfide. In passato non esisteva una vera e propria "educazione affettiva e sentimentale", in effetti non esiste ancora. Oggi però abbiamo accesso a una incredibile quantità di informazioni, siamo mediamente più istruiti, pertanto dovremmo avere più cognizione di alcune dinamiche comportamentali e relazionali. Eppure non siamo necessariamente più consapevoli. La consapevolezza, infatti, non arriva con l'istruzione, con lo studio teorico. Forse è più una scelta. E come ogni scelta richiede un'azione drastica. Quella di far cadere la maschera che per tutta la vita ci siamo incollati al volto e di trovare il coraggio di guardarci finalmente in faccia, già sapendo che ciò che vedremo non ci piacerà affatto, al contrario ci farà molto male.

Fino a qui ho imparato che la relazione più gratificante che potremo mai costruire nell'arco della nostra intera vita è proprio quella con noi stessi. Se vogliamo instaurare relazioni felici, appaganti, serene, stabili, coinvolgenti, sincere, equilibrate, sane, dobbiamo essere capaci di farlo prima di tutto con noi stessi. E questo richiede tempo, impegno, disciplina, coraggio, ma soprattutto tanta forza di volontà. Il risultato, comunque, sarà certamente all'altezza dell'impegno preso con noi stessi: se siamo persone risolte, lo diventeranno anche tutte le nostre relazioni interpersonali.

Quando finalmente smetti di rifugiarti in relazioni tossiche, quando smetti di rivolgere la tua energia verso l'esterno, quando smetti di voler guarire le ferite degli altri, ma sei finalmente pronto a guardare in faccia le tue, quando capisci che nessuno sarà mai capace di darti ciò che si suppone tu debba essere capace di dare a te stesso, allora cominci a sentire una specie di forza interiore che prima non avevi mai percepito. L'amor proprio. Quando dirigi tutta la tua energia verso di te, verso il tuo Io, verso il tuo bambino interiore, allora alcune cose meravigliose accadono. Può accadere che ad un tratto ti senti più bella, più sana, più felice, più viva. Diventi una stella. Diventi luce. E poi ci sono mille altre cose che imparerai, su di te, sugli altri, sul mondo. Questo, ad esempio, è ciò che durante la mia metamorfosi ho imparato:


A respirare.

Ad ascoltarmi.

Ad amare e accettare tutto di me...

I giorni si e quelli no.

I miei successi, le mie sconfitte.

La mia gioia, il mio dolore.

I miei punti forti, le mie debolezze.

Il mio entusiasmo e la mia tristezza.

Le mie idee geniali, quelle fallimentari.

I miei pensieri costruttivi, anche quelli distruttivi.

A celebrare ogni piccolo traguardo.

A rispettarmi e farmi rispettare.

A tagliare i ponti con il passato.

A non temere il silenzio.

A non aver paura di espormi.

A proteggere la mia energia. È sacra.

A lasciar andare chi è stato importante.

Ad abbandonare ogni luogo di non reciprocità.

A non inseguire più nessuno.

A selezionare con cura chi far entrare e restare nella mia vita.

A mettere me stessa al primo posto.

A non cercare di risolvere a tutti i costi i problemi degli altri.

Ad avere fiducia nelle possibilità del presente.

A muovermi con speranza verso il futuro.

A costruirmi la vita che voglio.

A essere orgogliosa di me.


Lady Margot

Novembre 2023




Comments


bottom of page